"C'era una volta Cappuccetto Rosso", "C'erano una volta Hansel e Gretel", "C'era una volta il Gatto con gli stivali": tre classici "C'era una volta" in forma di ballata. Racconti, rivisitati da Roberto Piumini, che si fanno magici di riga in riga, grazie alla musica delle parole, al loro suono divertente o spaventoso, e alla più affettuosa delle rime possibili: quella baciata.



Un Natale freddissimo a Milano, ai giorni nostri. Lavinia, sette anni, è una piccola fiammiferaia sola al mondo che, come da copione, sta per morire di fame e di freddo. Ma a salvarla arriva in taxi una fata che le regala un anello magico, grazie al quale la bambina non solo risolve alla grande tutti i suoi problemi di sopravvivenza, ma si vendica allegramente della indifferenza e delle prepotenze degli adulti. Di che magia si tratta?

Copyright® www.ilbeccogiallo.org 2011 e successivi. All rights reserved. P. IVA 93005300772
C'è chi li ama perché non sanno mentire. C'è chi li odia per sentirsi signore e padrone del mondo. Loro, però, sono sempre accanto a noi, nel bene e nel male, pronti a rispondere ai nostri richiami, a partecipare al nostro lavoro, a scacciare la solitudine dalle nostre vite, a salvarci. Sono cani, gatti, orsi, mucche, cerbiatti, uccelli, ippopotami... E queste sono alcune delle loro storie. Storie di vita vera.



Storie semplici di animali comuni, che sorprendono per l'intelligenza delle trame e la delicatezza dello stile. Vivian Lamarque, aperta come sempre a ogni gioco della fantasia, ribalta le prospettive e racconta piccole storie dal punto di vista degli "altri", cui spesso è negato il diritto di esprimersi e che invece avrebbero tanto da raccontare: gli amici animali, sempre più lontani in un mondo in cui frenesia moderna, chiasso e ambienti chiusi sembrano lasciar loro sempre meno spazio.
Una leggenda ligure narra la bizzarra amicizia tra un polpo e un bambino. In una notte di tempesta, quando stanno per sbarcare i pirati...







Ghiacciolino, pinguino freddoloso, sentendosi rifiutato, scappa di casa per andare nei paesi caldi, ma, d'estate, rischia di soffocare. Tornato al polo sud scoprirà il calore della famiglia e di saper resistere al freddo.